Vai ai contenuti

Catastrofi naturali Impresa: slitta l'obbligo, ma non per tutti

Salta menù
Agenzia di Assicurazioni dal 1965

invia una mail

parla con noi

invia un WhatsApp

area clienti

Salta menù

Catastrofi naturali Impresa: slitta l'obbligo, ma non per tutti

ASSIBORGO SAS DI BONELLI MIRKO Agenzia di assicurazioni
Pubblicato in In Primo Piano · Lunedì 31 Mar 2025 · Tempo di lettura 1:15
Tags: catastrofali
l 29 marzo 2025 il  Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che  rinvia, per alcune categorie di imprese, l’obbligo di stipulare polizze  a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed  eventi catastrofali (Dl.. n. 39, Misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31/03/2025).
Il termine è così differito:
  • al 1° ottobre 2025 per le medie imprese;
  • al 1° gennaio 2026 per le piccole e micro imprese.
Per le grandi imprese l’obbligo di assicurarsi rimane fermo al 31 marzo 2025.



Attenzione alla classificazione delle imprese
Nella tabella abbiamo riportato i criteri della classificazione delle imprese, secondo la Direttiva 2013/34/UE (modificata dalla Direttiva 2023/2775/UE).
L’art.3  della direttiva classifica le imprese secondo la  “fotografia” alla data di chiusura del bilancio, in relazione ai limiti  numerici di almeno due criteri su tre:
  1. stato patrimoniale
  2. ricavi netti delle vendite e delle prestazioni
  3. numero medio dipendenti



Nota sulle sanzioni indirette: dell'inadempimento dell'obbligo di  assicurazione da parte delle imprese si deve tener conto  nell'assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere  finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a  quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.

Che cosa cambia per te?
Anche se il termine per l’obbligo è rimandato, resta comunque forte la necessità per le imprese di tutelarsi contro gli eventi catastrofali.


© 2018 - Assiborgo Sas di Bonelli Mirko - Partita IVA: 01774130346 - CCIAA PR REA n. 177764 Iscritto nel RUI Sezione A Nr. A000011994 il 30/01/14
L'intermediario è soggetto alla vigilanza IVASS consultabile tramite sito web Registro Unico degli Intermediari - IVASS Autorità competente alla vigilanza dell’attività svolta: IVASS

I nostri orari
Dove siamo
Via Giavazzoli n. 1
43036 Fidenza (Parma)
Mappa del sito
Seguici su
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
ASSIBORGO SAS DI BONELLI MIRKO Agenzia di assicurazioni Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"