Casi frequenti di incedente stradale - Assiborgo Sas di Bonelli Mirko Agenzia di assicurazioni

Agenzia di Assicurazioni dal 1965

invia una mail

parla con noi

invia un WhatsApp

area clienti

Vai ai contenuti

                   In Caso di Sinistro                    




Ai fini dell’accertamento delle responsabilità in ordine ai sinistri disciplinati dal decreto n. 254 del 18 luglio 2006, si applicano di norma i seguenti principi:

Caso1: Se due veicoli circolano nella stessa direzione e sulla medesima fila, il veicolo che urta quello antistante è responsabile al 100% del sinistro.




Caso 2: Se due veicoli circolano su due file differenti, il veicolo che cambia fila è responsabile al 100% del sinistro.




Caso 3: Se il contatto tra due veicoli avviene senza cambiamento di fila si presume una responsabilità concorsuale al 50%.





Caso 4: Se uno dei due veicoli si rimette nel flusso della circolazione da una posizione di sosta o uscendo da un'area privata e urta un veicolo in circolazione è responsabile al 100% del sinistro.




Caso 5: Se i due veicoli circolano in senso inverso, impegnado o sorpassando l'asse mediano della carreggiata e si scontrano frontalmente, si presume una responsabilità concorsuale al 50%.




Caso 6: Se invece è solo uno dei due veicoli a sorpassare l'asse mediano della carreggiata la responsabilità è integralmente a carico di quest'ultimo.




Caso 7: Se i due veicoli provengono da due strade differenti e le cui direzioni si intersecano o si congiungono, la responsabilità è interamente a carico di quello che proviene da sinistra a meno che le precedenze non siano indicate in maniera differente da segnali stradali o semaforici.




Caso 8: Se un veicolo in circolazione urta un veicolo in sosta è interamente responsabile del sinistro.




Caso 9: Se uno dei due veicoli circola in restromarcia è normalmente responsabile del sinistro.



© 2018 - Assiborgo Sas di Bonelli Mirko
Partita IVA: 01774130346 - CCIAA PR REA n. 177764
Iscritto nel RUI Sezione A Nr. A000011994 il 30/01/14
Autorità competente alla vigilanza dell’attività svolta: IVASS
Assiborgo Sas di Bonelli Mirko
I nostri orari
Dove siamo
Via Giavazzoli n. 1
43036 Fidenza (Parma)
Mappa del sito
Seguici su
Torna ai contenuti